L’incendio è un evento imprevedibile a cui nessuno è preparato. Tempestività e competenza sono aspetti fondamentali e rappresentano la base per un intervento di successo.
A seguito di un incendio i danni non si limitano al solo edificio: i fumi, le polveri, i gas rilasciati durante la combustione danneggiano qualsiasi cosa e solo un intervento esperto e tempestivo permette di salvaguardare i beni coinvolti e soprattutto l’ambiente circostante: la stessa aria circostante, infatti, spesso è resa irrespirabile. Una volta salvati e recuperati i beni danneggiati dall’incendio a causa di fumi, gas e calore, interveniamo con le operazioni di risanamento e bonifica sia degli impianti che dei beni. Oltre alla rimozione della fuliggine dai muri e il ripristino degli spazi con opere murarie ci occupiamo del risanamento dei documenti e degli archivi cartacei. Tutti i beni o i macchinari distrutti o danneggiati vengono invece opportunamente demoliti e smaltiti nel pieno rispetto di ambiente e normative.
Lo sapevi che i fumi e i gas nocivi causati dagli incendi, combinati con l’umidità dell’aria, producono una sostanza altamente corrosiva e ossidante: l’acido cloridrico.